Vedi anche tu quei due corpi senza testa venire verso di noi? O siamo noi che stiamo andando verso loro?
Secondo me, finalmente, non stiamo andando da nessuna parte.
Forse hai ragione. Siamo qui, abbiamo raggiunto, finalmente, ciò che cercavamo, ovvero smettere di dipingere, di cercare noi stessi, il nostro gesto originale. Finalmente è finita. Dobbiamo solo andare verso quelle due figure senza testa che ci vengono incontro.
Perché dici che non hanno la testa?
Infatti, pur senza testa, la testa ce l’hanno, è la nostra, quella che tu ed io abbiamo attaccata al collo. In un certo senso, finalmente, non dobbiamo neppure andare verso quelle due figure, quei due corpi.
Mi vien voglia di parlare loro.
Ma è ciò che stiamo facendo, dire solo due parole, finalmente, giusto per sentirci nel nostro vero agio, vicino a quei due corpi, i nostri corpi, in questo incontro alla fine del tempo senza più nulla fra le mani, finalmente. Ora non dipingiamo più, dobbiamo solo abbandonarci a questo incontro con quelle due figure che, finalmente, non vanno più da nessuna parte, come noi. Ma sono stanco e questa stanchezza può valere più di tutto.
Basta illusioni!
Giusto, anche se per un attimo ci è sembrato che quelle due figure dipinte venissero veramente verso di noi, con le loro teste invisibili sopra i loro corpi.
2023